Le relazioni disfunzionali sono un fenomeno complesso che può riguardare l’ambito sentimentale ma anche radicarsi nel profondo delle interazioni quotidiane, influenzando profondamente il benessere psicologico e relazionale di una persona. Si verificano quando i comportamenti, la comunicazione e le emozioni tra le persone coinvolte possono generare e mantenere situazioni di conflitto, abuso emotivo, dipendenza affettiva, manipolazione o distacco. Le necessità…
I disturbi del comportamento alimentare rappresentano una sfida complessa e multidimensionale, che coinvolge non solo gli aspetti corporei, ma anche profondi elementi psicologici e relazionali. L’approccio della psicoterapia interazionista si rivela particolarmente efficace nell’affrontare i disturbi dell’alimentazione, poiché si concentra sulle dinamiche relazionali interpersonali dentro cui essi si generano e sul contesto familiare e sociale nel quale la persona vive…
Il Disturbo Ossessivo-Compulsivo (DOC) si caratterizza per la presenza di ossessioni e compulsioni. Le ossessioni sono contenuti psicologici ricorrenti e intrusivi, pensieri, immagini o idee non necessariamente coerenti con la vita della persona ma che insorgono nella mente all’improvviso e in modo incontrollato. Temi comuni possono essere il contagio, la sessualità, l’aggressività etero e autodiretta, le dimenticanze rischiose (aver chiuso…
Insonnia. Com’è noto, il sonno influenza la qualità del nostro vivere. Quando non si dorme bene o a sufficienza, gli effetti sulla nostra quotidianità sono evidenti. Stanchezza, nervosismo, difficoltà di concentrazione, irritabilità ci accompagnano fino a sera, oltre a segni fisici come palpebre appesantite, occhiaie o rallentamento motorio. Non esistono criteri universali per definire una norma. La quantità di sonno…
La depressione rappresenta una condizione di vita nella quale la tristezza, sentimento comune e fisiologico all’essere umani, diventa così pervasiva e intensa da bloccare il normale funzionamento di una persona e la sua crescita personale. I pensieri caratterizzanti hanno un valore soggettivo e cambiano da persona a persona. Hanno una connotazione fortemente negativa; includono sentimenti di inquietudine, rassegnazione, sfiducia, impotenza…
Le fobie sono paure intense e persistenti provocate dalla presenza o dall’anticipazione di un oggetto o di una situazione specifica. Sono eccessive rispetto allo stimolo e consapevolmente irrazionali. Di fronte allo stimolo fobico, la persona vive vere e proprie crisi d’ansia, con apprensione e irrequietezza, paura di perdere il controllo o di impazzire. Si innescano molti dei sintomi fisici tipici…
Molte persone sperimentano crisi d’ansia terribili, acute e devastanti: sono gli attacchi di panico. Non è paura, non è possibile identificare un oggetto o una situazione a cui ricondurre questa sensazione e verso cui reagire per liberarsene. È un senso di angoscia pervasivo, indefinito, fisicamente devastante, al punto da temere di morirne. Si perde il controllo del proprio corpo e…
Quante volte sentiamo le persone dire “Ho l’ansia!”. Questo termine è ormai entrato nel linguaggio comune per descrivere condizioni emotive caratterizzate da apprensione, nervosismo, pensieri assillanti che generano paura e preoccupazione. In genere sono associate a fasi o situazioni di vita in cui ci si sente sotto pressione. Questi vissuti possono infatti rappresentare delle risposte naturali a condizioni di stress…
I disturbi della sessualità, ancor più che altri disturbi psicologici o psicosomatici, mostrano chiaramente in quale stretto rapporto stiano il corpo e la mente. In assenza di patologie organiche o funzionali, le difficoltà nel ricercare o mantenere una vita sessuale appagante sono l’espressione di una sofferenza psicologica che spesso già si accompagna a stati d’ansia e depressione. Sono spesso condizioni…