Negli ultimi anni, sempre più persone hanno pensato che rivolgersi a uno psicologo fosse la soluzione più naturale alle loro difficoltà. Il pregiudizio secondo cui “lo psicologo cura i matti” è ormai stato superato. E’ passato chiaro il messaggio che un percorso clinico rappresenta un’occasione che ciascuno può darsi per migliorare se stesso e la propria vita a partire da…
Il motivo per cui ci si rivolge ad uno psicologo struttura i tempi e la durata del rapporto con esso. La richiesta di una consulenza relativa ad un tema specifico o a una situazione particolare, per esempio, comporterà un numero ridotto di incontri che avranno l’obiettivo di aiutare la persona a trovare delle risposte in merito.Anche una valutazione non richiede…
La risposta alla richiesta di un primo appuntamento viene data in tempi brevi. Il primo colloquio rappresenta un momento importante di incontro e rientra a pieno titolo nella terapia. L’intervento non avviene in modo diretto sul problema ma è finalizzato all’avvio di una relazione terapeutica che risulti funzionale al lavoro. Nella prima fase, si cerca di capire la natura del…
La definizione dei costi delle prestazioni fa riferimento al Testo Unico della Tariffa professionale degli Psicologi. Si ricorda che, ad eccezione degli interventi in ambito giuridico, le prestazioni sono di tipo sanitario e dunque esenti IVA. Ciò da diritto ad una detrazione d’imposta del 19% in sede di presentazione di Dichiarazione dei Redditi. Dal 2020 è stato introdotto l’obbligo di tracciabilità per le spese…
Psicologo, psicoterapeuta o psichiatra? Se l’idea che un professionista possa essere utile per risolvere un problema personale è ormai chiara, lo stesso non si può dire in merito alla conoscenza delle diverse figure professionali. Lo psicologo è laureato in Psicologia e iscritto all’Ordine Professionale. Può effettuare colloqui di sostegno, consulenze o valutazioni psicodiagnostiche; non può prescrivere farmaci perché non è…